Energia nel rispetto dell’ambiente
Il prossimo futuro, se non già il presente, ci obbliga a scelte energetiche alternative, poiché sarà determinato da richieste sempre maggiori di confort, sia ai fini della pura gratificazione del vivere, sia per una migliore salubrità e benessere negli ambienti di lavoro, quindi pure per una miglior redditività degli stessi occupanti. Tutto ciò, tuttavia, a fronte di una disponibilità di energia sempre più limitata, ed a costi sempre più elevati.
Il raggiungimento ed il mantenimento della situazione di comfort, all’interno di un edificio, presuppongono inderogabilmente degli scambi di energia termica a vari livelli, da attuarsi con la massima efficienza energetica.
Una soluzione integrata che cambia la vita
Per la risoluzione delle problematiche evidenziate nelle prime considerazioni, ed apparentemente inconciliabili tra loro, risulta quindi indispensabile intervenire con nuove tecnologie, sia per il miglioramento delle caratteristiche termiche degli edifici, sia nelle scelte di una idonea produzione di energia, non inquinante e rinnovabile; alla fine, con una scelta opportuna perfino nella tipologia impiantistica per la climatizzazione degli ambienti, che possa garantire un comfort elevato con bassi costi di esercizio.
La soluzione è rappresentata dall’ irraggiamento, con la molteplicità di vantaggi che allo stesso derivano da uno dei principi fondamentali della fisica, il quale coniuga, in modo incontrovertibile, la massima efficienza con il minor consumo di energia.